Un’alimentazione sana ed equilibrata favorisce una riduzione dei livelli d’ansia e un aumento di energia fisica e mentale, fondamentali per affrontare la vita quotidiana. Vediamo insieme quali sono questi alimenti.
Cibi Integrali
- sono ricchi di magnesio e la carenza di magnesio può portare all’ansia.
- contiene il triptofano che è il precursore della serotonina, ovvero un neurotrasmettitore calmante. Controlla l’umore a livello celebrale e provoca il restringimento dei vasi sanguigni.
- creano energia pur riducendo la fame (importante contro la fame ansiosa).
Inoltre, grazie ai cereali integrali è possibile stabilizzare i livelli di zuccheri nel sangue, evitando picchi glicemici e quindi anche sbalzi d’umore.
Mirtilli
I mirtilli sono considerati un super cibo perché sono ricchi di vitamine e fitonutrienti (nutrienti vegetali), e contengono elevate quantità di antiossidanti che sono considerati estremamente utili per contrastare lo stress ossidativo e le infiammazioni. Quando siamo stressati, il nostro corpo ha bisogno di antiossidanti per riparare e proteggere le cellule.
Mandorle
Le mandorle sono un alimento sottovalutato. Esse contengono:
- zinco, un nutriente fondamentale per il mantenimento di uno stato d’animo equilibrato.
- ferro e grassi insaturi considerati i ‘grassi sani’. I grassi insaturi sono una parte importante di una dieta equilibrata e bassi livelli di ferro sono stati riconosciuti come causa di affaticamento del cervello.
Cioccolato
La cioccolata, in particolare il cioccolato fondente senza aggiunta di zuccheri o di latte, è anche un ottimo cibo per coloro che vivono con l’ansia e lo stress perché riduce il cortisolo (l’ormone dello stress che provoca i sintomi dell’ansia).
Radice di Maca
La radice di Maca si ritiene abbia più fitonutrienti che qualsiasi altro tipo di frutta e verdura, e ha dimostrato di essere efficace nel controllare l’ansia e nel migliorare la salute generale e la forza fisica.
Mangiare sano quindi aiuta il nostro organismo a liberarsi dagli stati di ansia e stress, cui siamo sottoposti ogni giorno.
Ricordiamo che tutte le settimane in farmacia è possibile incontrare la nostra consulente alimentare Elena Colombo.