Lo Streptococco è un’infezione batterica che di solito interessa gola e tonsille. È possibile trovare in farmacia i test rapidi oppure prenotare un appuntamento con l’infermiere sia in sede che a domicilio (due mattine a settimana). Vediamo quali sono le cause, i sintomi e i rimedi dell’infezione da Streptococco.
Mal di gola: quando è streptococco?
Il mal di gola è uno dei sintomi più frequenti nei bambini e negli adulti che nella maggioranza dei casi ha un’origine virale e non necessita di antibiotici. In alcuni casi, in età compresa tra i 5 e i 15 anni, è causato da un batterio noto come streptococco Beta-emolitico di gruppo A (SBEA) che scatena infezioni di lieve entità, ma a volte anche più pericolose. Purtroppo nemmeno il pediatra con la sola visita è in grado di affermare che i diversi sintomi sono causati o meno dallo streptococco. Per la diagnosi occorre effettuare il tampone.
Quali sono i sintomi? Come si cura l’infezione?
Il dolore del mal di gola è un segno dell’infiammazione che può coinvolgere la faringe (faringite) oppure anche le tonsille (faringotonsillite). Di solito è accompagnata da altri segni tipici delle malattie virali come: il raffreddore, la congiuntivite o la diarrea. Ma anche febbre, forte gonfiore, capogiri, rash cutaneo, arrossamento attorno ad eventuali ferite. Quando la gola è arrossata e dolorante, le tonsille aumentano di volume e possono essere ricoperte di un materiale biancastro. Si tratta delle cosiddette placche biancastre causate dalla reazione del sistema immunitario all’infezione.
In presenza di questi sintomi, si consiglia di procedere con il test per verificare la presenza dello streptococco e/o per evitare di assumere inutilmente antibiotici. La terapia di antibiotici abbrevia e attenua il mal di gola, ma principalmente previene complicanze nei soggetti che hanno riscontrato l’infezione da streptococco.
Per maggiori informazioni e/o prenotazioni sul tampone contattateci.
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e si consiglia sempre di rivolgersi al proprio medico.