CV-PREVITAL è un progetto nazionale nel quale cooperano molte realtà diverse per dare un forte contributo alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Di seguito spiegheremo le caratteristiche del progetto e come partecipare.
Con l’età matura si possono manifestare diverse patologie, tra cui quelle cardiovascolari, ma la loro comparsa può essere contrastata grazie alla prevenzione. Gli impegni quotidiani spesso ci portano a perdere di vista la cosa più importante che abbiamo: la nostra salute. Ecco perché entrare in questo progetto è una fantastica opportunità.
Cos’è CV-PREVITAL?
Un progetto innovativo di prevenzione cardiovascolare promosso dalla Rete Cardiologica Italiana e sostenuto dal Ministero della Salute. È rivolto a tutti i cittadini di età superiore a 45 anni ed integra la medicina preventiva tradizionale con nuove soluzioni di medicina digitale. L’obiettivo è quello di rendere le persone più consapevoli della propria salute cardiovascolare e aiutarle a diventare protagoniste delle proprie scelte in termini di prevenzione.
Come funziona?
I soggetti arruolati verranno suddivisi in due gruppi:
- Gruppo di controllo, seguito con l’approccio convenzionale delle visite ambulatoriali programmate.
- Gruppo d’intervento, seguito con un approccio di cura tradizionale e digitale mediante l’utilizzo di una App. Quest’ultima fornisce contenuti educazionali, strumenti per aiutare a ricordarsi quando assumere i farmaci o controllare pressione arteriosa, glicemia, colesterolo e i livelli di altri fattori di rischio. Tutto questo facilita l’individuo nella gestione e nella cura delle sue patologie.
Come partecipare allo studio
I requisiti per poter essere inclusi nello studio sono:
- età superiore a 45 anni,
- non avere avuto in passato un evento cardio o cerebrovascolare,
- possedere uno smartphone,
- avere dimestichezza con le App.
La partecipazione al progetto è completamente gratuita e permetterà di acquisire informazioni utili ad approfondire il proprio stato di salute e di entrare in un percorso personalizzato di prevenzione cardiovascolare.
Non aspettare, chiedi informazioni ai nostri farmacisti: