Capire perché l’Omega 3 è così importante per il nostro corpo è fondamentale per avere un’alimentazione che abbia tutti i nutrienti necessari.
Cosa sono e a cosa servono gli omega 3?
Gli omega 3 sono acidi grassi polinsaturi che il corpo umano non può produrre autonomamente, ma è necessario integrarli con l’alimentazione o gli integratori (sia in età adulta che da bambini). Sono costituiti da tre acidi grassi principali: acido alfa-linolenico (ALA), acido eicosapentaenoico (EPA) e acido docosaesaenoico (DHA).
Gli Omega-3 svolgono diversi ruoli importanti nel corpo umano e sono associati a numerosi benefici per la salute:
- Salute del cuore. Possono ridurre i livelli di trigliceridi nel sangue, aumentare il colesterolo “buono” e ridurre l’infiammazione. Questi fattori possono contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, come l’aterosclerosi, l’ipertensione e gli eventi cardiaci.
- Funzione cerebrale e sviluppo. Gli Omega-3 sono fondamentali per la funzione cognitiva e per lo sviluppo cerebrale durante l’infanzia. Sono stati associati a un miglioramento della memoria, dell’umore e delle funzioni cognitive in generale.
- Aiutano a ridurre l’infiammazione nel corpo.
- Salute degli occhi. Gli Omega-3, in particolare il DHA, sono presenti nella retina degli occhi e sono importanti per la salute visiva. Possono contribuire a prevenire la degenerazione maculare legata all’età e altre condizioni oculari.
Assumi adeguate dosi di omega 3?
È importante assumere l’omega 3 in tutte le fasi della propria vita, soprattutto in quelle più critiche, come la gravidanza, in quanto supporta la normale crescita e sviluppo dei bambini.
Per ottenere gli Omega-3 è possibile consumare alimenti ricchi di questi acidi grassi, come: pesce grasso (salmone, sgombro e sardine), noci, semi di lino e semi di chia. In alternativa, si possono utilizzare integratori di olio di pesce o olio di alghe che forniscono EPA e DHA. Fate attenzione alla provenienza perché non tutti sono degli omega 3 puri.
Esistono, oltre agli omega 3 di origine animale, anche omega 3 di origine vegetale che possono essere utilizzati dai vegetariani e dai vegani. Si consiglia sempre di consultare il proprio medico prima di assumere integratori alimentari e per determinare le dosi e le fonti più adatte alle proprie esigenze individuali.