Il melanoma è un tumore della pelle dovuto principalmente all’esposizione eccessiva ai raggi ultravioletti del sole. In questo articolo, vedremo quali sono i fattori di rischio e come proteggersi.
I fattori di rischio
- Tipo di pelle. Le persone con pelle chiara, gli occhi chiari e i capelli rossi sono più suscettibili.
- La presenza di lentiggini aumenta il rischio.
- Un numero elevato di nei, soprattutto sei atipici, può essere un fattore predisponente.
Come proteggersi
- Evita l’esposizione prolungata al sole, soprattutto nelle ore più calde. Cerca l’ombra e indossa un cappello e gli occhiali da sole.
- Utilizza creme solari con un alto fattore di protezione. Applicala spesso, anche nelle giornate nuvolose.
- Fai attenzione alle scottature perché aumentano il rischio di sviluppare melanomi, soprattutto in età infantile.
- Effettua controlli dermatologici periodici in modo da individuare eventuali lesioni sospette in fase precoce, quando sono più curabili.
Controlla la tua pelle: regola ABCDE
La regola ‘ABCDE’ è un approccio clinico basato sull’osservazione, che consente di identificare i cambiamenti nella morfologia del neo spesso associati al rischio di melanoma.
Le caratteristiche da osservare sono:
- Asimmetria. A differenza dei nei benigni, i melanomi sono asimmetrici. Se tracci una linea al centro del neo, puoi notare se le due metà sono diverse.
- Bordi. I bordi dei melanomi sono irregolari e intagliati, mentre nei nei benigni sono regolari.
- Colore. I nei benigni sono solitamente di un colore marrone uniforme. I melanomi, invece, possono avere una colorazione disomogenea che include diversi colori: nero, blu, rosso e rosa.
- Dimensione. Generalmente i nei benigni hanno un diametro inferiore ai 6mm. Se un neo supera questa dimensione bisogna fare attenzione perché potrebbe essere un indizio di melanoma.
- Evoluzione. I melanomi cambiano forma, colore o dimensione in un periodo relativamente breve, settimane o mesi.
Teledermatologia: nuovo servizio
Hai un neo che non ti piace e non sai a chi rivolgerti? Oppure ti hanno dato dei tempi di attesa troppo lunghi? Passa in farmacia!
Il nostro nuovo servizio di teledermatologia permette di effettuare un esame della pelle refertato dal dermatologo in sole 24 ore. Per maggiori informazioni chiamaci: 031 460157