La pelle, oltre ad essere una barriera difensiva contro gli agenti patogeni, aiuta a mantenere l’equilibrio idrico del corpo e a regolarne la temperatura. In questo articolo vi diremo quale cibo fa bene alla pelle.
È bene specificare che i fattori ereditari, lo stress e l’esposizione al sole sono gli elementi principali che determinano lo stato della nostra pelle. Ma nel corso degli anni molti studi scientifici si sono focalizzati sulla relazione tra alimentazione e benessere della pelle. Sono diversi gli alimenti considerati benefici per la pelle, perché contengono nutrienti che possono aiutare a proteggerla dai danni causati dai radicali liberi e a mantenerla sana e luminosa. Ecco alcuni esempi:
Frutta e verdura
La frutta e la verdura contengono molti nutrienti importanti per la pelle, come vitamina C, vitamina E, beta-carotene e polifenoli. Ad esempio, l’arancia è una buona fonte di vitamina C, mentre il pomodoro è ricco di licopene, un antiossidante che può aiutare a proteggere la pelle dai danni del sole.
Noci e semi
Le nocciole, le mandorle, le noci, i semi di girasole sono ricchi di acidi grassi cosiddetti ‘buoni’, necessari per combattere i radicali liberi e preservare le cellule della pelle. Inoltre, contengono vitamine e minerali come zinco, selenio e vitamina E importanti per la pelle.
Pesce
Il salmone e il pesce azzurro (acciughe, alici e sgrombri) sono una buona fonte di acidi grassi omega-3, che possono aiutare a mantenere la pelle idratata e a prevenire l’invecchiamento precoce.
Prodotti lattiero-caseari
Il latte, il formaggio e lo yogurt sono ricchi di calcio e contengono aminoacidi che stimolano la formazione di collagene ed elastina fondamentali per rendere la pelle più morbida. Ma al contempo è fondamentale la presenza della vitamina D, che può essere incentivata soprattutto nei periodi invernali dall’assunzione di un integratore. Questo perché l’esposizione al sole è veramente scarsa.
La regola generale nell’alimentazione è l’equilibrio: gli alimenti che consumiamo possono influire positivamente o negativamente sulla rigenerazione cellulare, sul benessere del film idrolipidico (strato protettivo che riveste la superficie cutanea) con conseguenze sull’aspetto della pelle.
Tutte le settimane in farmacia è possibile incontrare la nostra consulente alimentare Elena Colombo.