Le cure inalatorie con l’acqua termale di Tabiano sono ideali per il nostro apparato respiratorio che è sempre più esposto a freddo, umidità, inquinamento e allergie. Tutti si possono sottoporre alle cure: bambini, adulti e anziani. In questo articolo, spiegheremo quali sono gli effetti dell’inalazione dell’acqua di Tabiano e come vengono trattati i disturbi respiratori.
L’acqua di Tabiano
Diversi studi hanno dimostrato che le acque minerali sulfuree, come l’acqua termale di Tabiano, sono le migliori nella prevenzione e nella cura dei disturbi respiratori.
L’acqua di Tabiano grazie all’alto contenuto di sali minerali (solfati, calcio, bicarbonati, magnesio) è indicata per il trattamento delle affezioni delle vie respiratorie di tipo catarrale, iperreattivo ed allergico.
Ecco i principali benefici ed effetti sul nostro corpo:
- Azione regolatrice sull’apparato mucosecernente,
- Aumento delle difese immunitarie,
- Effetto vasodilatatorio capillare,
- Azione antiossidante,
- Riduzione dei radicali liberi,
- Azione disintossicante,
- Diminuzione della glicemia basale e normalizzazione del metabolismo.
Come vengono trattati i mali di stagione?
Con l’inalazione l’acqua termale viene nebulizzata dal vapore costituendo un aerosol caldo-umido che fluidifica le secrezioni e deterge la superficie delle mucose delle alte vie aeree e dei grossi bronchi (durata 8-10 minuti).
Alle inalazioni può far seguito un ulteriore trattamento, preventivo o curativo, con Aerosol-Humage o Doccia nasale micronizzata.
- Aerosol-Humage: l’acqua termale finemente frammentata viene inalata con il gas in essa contenuto. È particolarmente indicato nelle riniti, sinusiti e bronchiti catarrali. Si pratica una applicazione al giorno per un ciclo di circa 10 giorni (durata 8-10 minuti).
- Doccia nasale micronizzata: Aerosol caldo di grandi particelle che effettuano un lavaggio ed un massaggio idrico del naso e dei seni paranasali. Particolarmente indicata in tutte le patologie catarrali e croniche del naso e della gola (durata 10-12 minuti).
In farmacia si possono trovare delle postazioni altamente professionali che permettono di effettuare cure inalatorie profonde con l’acqua di Tabiano.
Per maggiori informazioni o per prenotare le sedute, chiama lo: 031/460157