Il gonfiore addominale è un sintomo causato da un accumulo di gas nello stomaco e nell’intestino che genera una sensazione di fastidio e anche di dolore. Le cause possono essere molteplici e colpisce le persone di qualsiasi età. Vediamo nel dettaglio le cause e i possibili rimedi.
In alcuni casi il gonfiore addominale è attribuito all’alimentazione, altre volte è il sintomo di un problema di salute sottostante che può richiedere una diagnosi più approfondita. I meccanismi alla base sono complessi e a volte è il risultato di più problemi che si combinano fra di loro.
Le possibili cause
- L’ingestione d’aria.
- Un’eccessiva assunzione di cibi ad alto contenuto di carboidrati, grassi e fibre, soprattutto se si mangia troppo velocemente.
- Lo stress, la depressione, l’ansia, l’insonnia.
- Le intolleranze a determinati cibi come il lattosio, il fruttosio o il glutine.
- La stitichezza, in quanto le feci accumulate nell’intestino possono provocare un aumento del volume addominale.
- Alcune patologie gastrointestinali, come la sindrome dell’intestino irritabile, la colite ulcerosa o la malattia di Crohn, possono causare questo sintomo.
- L’insufficienza renale o l’accumulo di liquidi nell’addome.
- L’assunzione di alcuni farmaci ad esempio antibiotici e antinfiammatori.
- Nelle donne spesso la pancia si gonfia in concomitanza della sindrome premestruale.
I rimedi
Può essere utile evitare di mangiare i cibi fritti e piccanti, ma soprattutto eliminare i cibi che fermentano ovvero le bevande gassate, l’alcol, la cioccolata e le caramelle. Mangiare lentamente può aiutare a ridurre l’ingestione di aria durante il pasto. Mentre, l’esercizio fisico aiuta a stimolare il movimento intestinale e a prevenire la stitichezza.
Si consiglia anche l’utilizzo degli integratori alimentari o dei fermenti lattici, ossia batteri benefici che possono aiutare a mantenere l’equilibrio della flora intestinale e a prevenire il gonfiore. Esistono infine rimedi naturali come lo zenzero, i semi di finocchio e gli estratti di alcune erbe.
Chiedi un consiglio ai nostri farmacisti o incontra la nostra consulente alimentare Elena Colombo.